Obiettivo
Altenia ha realizzato un importante intervento di revamping e repowering su un impianto fotovoltaico a terra installato a Brindisi per una società leader del settore in Italia e in Europa. Grazie a nuove e più moderne tecnologie di mercato, l’obiettivo è stato quello di aumentare l’efficienza, la durata operativa e l’affidabilità dell’impianto, ripristinando il rendimento atteso e ponendo rimedio al degrado naturale dei componenti attivi che ne limitavano la producibilità.
Attività
Nell’ambito dell’intervento di revamping e repowering, che ha interessato i 6 sottocampi in cui l’impianto è suddiviso, sono state rinnovate e sostituite tutte le parti di impianto ad eccezione della parte inferiore delle strutture di sostegno moduli.
Le attività hanno riguardato:
- Rimozione e smaltimento dei componenti esistenti (moduli, inverter centralizzati, quadri BT ed MT, cablaggi e trasformatori) e adeguamento murario e di layout delle strutture di supporto.
- Installazione di nuovi moduli fotovoltaici ad alta efficienza e sostituzione degli inverter centralizzati con inverter di stringa distribuiti, a servizio sia della sezione incentivata che di una nuova sezione non incentivata.
- Realizzazione di nuove infrastrutture elettriche: cavidotti, linee AC e MT, trasformatori e quadri di parallelo, con conseguente adeguamento delle cabine di trasformazione.
- Implementazione di sistemi di monitoraggio avanzati, con nuovi sensori meteo e l’integrazione dei componenti nel sistema di supervisione esistente.
- Testing & Commissioning finale in conformità alle linee guida della Committenza.
Risultati
Grazie alle attività di repowering, la potenza complessiva ha raggiunto i 11.565,6 kWp, garantendo al cliente un impianto rinnovato, performante e conforme agli standard più moderni.




