Realizzazione di una sottostazione AT/MT in Sicilia

Ambito: Alta Tensione

Anno: 2025

Obiettivo

Il Gruppo Terna Energy Solutions ha realizzato per conto di un primario produttore italiano di energia elettrica e gas, un intervento strategico per la connessione di un impianto fotovoltaico da 28 MWp alla Rete di Trasmissione Nazionale (RTN). L’attività ha avuto come obiettivo la messa in esercizio dell’impianto nei tempi stabiliti, tramite la costruzione di una sottostazione AT/MT in configurazione provvisoria con utilizzo di una Soluzione di Connessione a Rapida Installazione (SCRI), e successivamente in assetto definitivo, garantendo affidabilità, sicurezza e conformità agli standard Terna.

Attività

Nell’ambito dell’intervento, sono state progettate e realizzate tutte le opere civili ed elettromeccaniche necessarie alla connessione. Le attività hanno riguardato:

  • Realizzazione della sottostazione provvisoria 150/20 kV con trasformatore a noleggio e apparati SCRI a rapida installazione
  • Costruzione della sottostazione definitiva con trasformatore da 30 MVA, modulo PASS e sistemi SPCC e SCADA
  • Realizzazione di un collegamento in alta tensione di circa 700 m con posa di cavi AT interrati e fibra ottica
  • Installazione di quadri BT e MT, sistemi di protezione e controllo, oltre a tutte le infrastrutture civili (scavi, fondazioni, vasche, recinzioni)
  • Gestione del cantiere, commissioning e prove di messa in servizio per le soluzioni provvisoria e definitiva

Risultati

Grazie a questo intervento, l’impianto fotovoltaico da 28 MWp è stato connesso in tempi rapidi alla RTN tramite la sottostazione provvisoria, consentendo il pieno rispetto delle milestone contrattuali. La successiva realizzazione della sottostazione definitiva ha consolidato l’infrastruttura di connessione, permettendo al cliente di disporre di un impianto affidabile, sicuro e pienamente integrato nella RTN.

Condividi