Realizzazione di due impianti fotovoltaici a Montenero (Molise)

Ambito: Fotovoltaico

Anno: 2025

Obiettivo

Altenia ha costruito due impianti fotovoltaici ad alta efficienza dotati di sistemi tracker per un importante produttore indipendente di energia elettrica fotovoltaica attivo in Europa, America Centrale e Latina. I due impianti, rispettivamente di 6,15 MWp e 7,9 MWp, realizzati a Montenero di Bisaccia (Molise), sono equipaggiati con sistemi tracker che garantiscono la massimizzazione della produzione energetica regolando automaticamente l’inclinazione dei pannelli solari.

Attività

Nell’ambito di un contratto in full EPC Altenia ha progettato e costruito l’intero impianto partendo da green field, quindi definendo tutti gli aspetti di ingegneria civile, elettrica e meccanica, gli acquisti di tutta la componentistica necessaria nonché il loro assemblaggio, configurazione e test finali. Altenia ha progettato ed eseguito anche le opere di connessione alla rete del distributore, partendo dalla cabina di consegna fino ad arrivare nella cabina primaria di riferimento e passando per la realizzazione dei cavidotti lungo tutto il tragitto previsto a progetto (su suoli pubblici e privati).

Le attività hanno riguardato:

  • Ingegneria: progettazione elettrica, civile e meccanica con produzione di tutti gli elaborati richiesti.
  • Preparazione sito: opere preliminari da green field (rilievi, livellamenti, bonifiche, picchettamenti).
  • Opere civili: viabilità interna e di accesso, piazzole per cabine e inverter, canali di drenaggio.
  • Opere elettriche e TLC: cablaggi in AC/DC, quadri stringhe, cabine elettriche e TLC, sistemi TVCC/SCADA e rete di comunicazione integrata.
  • Opere elettro-meccaniche: installazione di tracker monoassiali, sistemi di controllo, illuminazione, recinzioni e accessi.
  • Connessione alla rete: impianti MT in cabina di consegna, cablaggi verso cabina primaria, scavi e posa cavidotti.
  • Testing & Commissioning: collaudi secondo normative di settore e linee guida della Committenza.

Risultati

L’attività in full EPC ha permesso ad Altenia di coordinare e integrare in modo sinergico tutte le fasi del progetto, dall’ingegneria al collaudo a caldo, garantendo al cliente un unico punto di riferimento per ogni esigenza e massimizzando i ritorni derivanti dalla vendita di energia.

impianto fotovoltaico realizzato a montenero di bisaccia, molise
Condividi