Obiettivo
Altenia ha realizzato un intervento di revamping su un impianto fotovoltaico a tetto installato a Bologna, presso il polo logistico di Bentivoglio. L’intervento ha presentato alcune sfide, poiché trattandosi di un impianto a “integrazione architettonica”, è stato necessario studiare e progettare una soluzione ad hoc per adattare la nuova componentistica, mantenendo al contempo i requisiti estetici e funzionali imposti dall’integrazione architettonica.
Attività
Nell’ambito dell’intervento di revamping, che ha interessato i l’intera copertura dello stabilimento logistico, sono state rinnovate e sostituite tutte le parti in CC dell’impianto.
Le attività hanno riguardato:
- Progettazione elettrica e meccanica, in particolare è stata studiata una soluzione su misura per adattare la struttura esistente ai nuovi moduli, molto più grandi e performanti;
- Rimozione e smaltimento dei componenti esistenti (moduli, cavi e vecchie strutture di supporto) e adeguamento murario e di layout delle strutture di supporto;
- Installazione di nuovi moduli fotovoltaici ad alta efficienza, rimozione e ricablaggio di tutta la parte in CC;
- Testing & Commissioning finale in conformità alle linee guida della Committenza.
Risultati
Grazie alle attività di revamping, è stato garantito al cliente un impianto rinnovato, performante e conforme agli standard più moderni.




