Vista aerea di un grande impianto fotovoltaico a terra realizzato da Altenia

Realizzazione di un parco solare da 37 MW in provincia di Viterbo

Ambito: Alta Tensione, Fotovoltaico

Anno: 2025

Obiettivo

Altenia ha costruito un impianto fotovoltaico da circa 37 MW, comprensivo di elettrodotto di connessione dal campo fotovoltaico alla SSE utente in MT e di una sottostazione elettrica AT/MT per l’allaccio alla Rete di Trasmissione Nazionale (RTN) destinato ad un cliente leader del settore energy a livello internazionale.

Attività

Le attività principali hanno riguardato:

  • Opere idrauliche: realizzazione di 8 vasche di laminazione e regimentazione delle acque, in conformità ai vincoli idrogeologici del territorio.
  • Impianto fotovoltaico: installazione di diverse centinaia di tracker, posa di più di 6000 moduli, montaggio di 8 power station con inverter centralizzati da 4,4 MW ciascuno, realizzazione della cabina di raccolta MT e di un impianto TVCC di ultima generazione con telecamere termiche dotate di funzioni antintrusione, oltre a un sistema SCADA per la gestione remota.
  • Elettrodotto: costruzione di una linea di circa 7 km per la connessione del campo fotovoltaico alla sottostazione, con scavi a cielo aperto lungo le strade provinciali e attraversamenti strategici (incroci e corsi d’acqua) realizzati con tecnologia TOC, su lunghezze variabili da 60 a 600 metri.
  • Sottostazione elettrica: realizzazione completa delle opere civili, comprese le infrastrutture per la raccolta delle acque piovane, e montaggio elettromeccanico di tutti i componenti AT (trasformatore AT/MT, interruttori, sezionatori, TA, TV, ecc.), quadri RTU-UPDM e SCADA per lo scambio dati con la rete RTN e sistemi fiscali di misura dell’energia prodotta e immessa in rete.
  • Testing & Commissioning: esecuzione delle prove finali e messa in servizio nel pieno rispetto delle normative vigenti, delle prescrizioni del committente e del Codice di Rete – Allegato 68 di Terna.

Risultati

Grazie alle attività di EPC, Altenia ha consegnato al cliente un impianto “chiavi in mano” completo, altamente performante e pienamente conforme agli standard tecnologici e normativi più avanzati.

Condividi