servizio di retrofitting tracker fotovoltaici

Retrofitting di impianti tracker

Ambito: Fotovoltaico, Power continuity

Anno: 2024-2025

Obiettivo

Tra il 2024 e il 2025, Half Bridge Automation ha riportato in piena operatività 22 impianti tracker obsoleti, per un totale di 25 MW, grazie al servizio di retrofitting HBA-SUN. L’obiettivo del servizio è offrire un’alternativa sostenibile ed economicamente vantaggiosa, rigenerando impianti improduttivi ed evitando la loro dismissione o la costruzione ex-novo.

Attività

HBA-SUN prevede:

  • Aggiornamento del sistema di controllo e movimentazione.
  • Sostituzione di componenti meccaniche [bulloneria, ralle, giunti, cuscinetti, cremagliere, attuatori, riduttori] ed elettromeccaniche [motori, encoder, stazione meteo, controller, finecorsa, cavi, connettori].
  • Miglioramento della comunicazione con sistemi di monitoraggio avanzati.

Risultati

Grazie a HBA-SUN, i clienti hanno potuto rigenerare completamente i loro impianti in appena 40 giorni, ottenendo una maggiore efficienza e quindi più energia prodotta senza dover affrontare costosi interventi strutturali. L’investimento ha garantito un ROI rapido, con un incremento immediato della produttività, supportato dall’assistenza tecnica dedicata in ogni fase dell’aggiornamento. Il tutto si è tradotto in un risparmio significativo di tempo e denaro.

L’incremento delle performance è stato tangibile, con aumenti di efficienza fino al +30% in alcuni impianti. Il successo del servizio HBA-SUN è stato possibile grazie alla collaborazione di 7 aziende, coordinate da HBA, che hanno realizzato quasi 3.500 ore di lavoro in campo nel periodo considerato, creando un vero e proprio network operativo di eccellenza.

servizio di retrofitting tracker fotovoltaici
Condividi